La cipolla nel piatto
- Blu Nautilus

- 14 set
- Tempo di lettura: 1 min

La Cipolla dell’Acqua è un prodotto tipico di Santarcangelo e dei suoi campi.
Fa parte dell’identità clementina, tanto da ispirare il soprannome proverbiale dei santarcangiolesi: ‘zvùléun’, cioè: ‘cipolloni’.
La cipolla dell’acqua ha molte qualità. Infatti, è: tradizionale, a km. 0, sicuramente stagionale, dolce, buona e digeribile, cruda col radicchio o cotta senza grassi.
Negli anni passati la Cipolla dell’Acqua ha ricevuto tre riconoscimenti: prima la De.C.O., Denominazione Comunale di Origine, un marchio di appartenenza al territorio.
È stata poi inserita nell’Arca del Gusto, il catalogo di Slow Food dei prodotti d’eccellenza. Infine, nel 2024, la Cipolla è stata promossa a Presidio Slow Food.
Per valorizzare questo prodotto, la Fiera e la Pro Loco propongono, per il 10° anno, La Cipolla nel Piatto, un percorso tra i Ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o create degli chef.
Hanno aderito 13 esercizi con 18 proposte. L’iniziativa dura dal 26 settembre al 5 ottobre, ma alcune proposte rimangono nei menu, almeno fin che dura la cipolla.



Commenti