top of page

Le grotte di Santarcangelo diventano “Luogo del Belsentire”

  • Immagine del redattore: Blu Nautilus
    Blu Nautilus
  • 24 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Il 28 settembre 2025 le Grotte di San Michele di Santarcangelo di Romagna entreranno ufficialmente a far parte della mappa nazionale de I Luoghi del Belsentire.

Un riconoscimento che non riguarda soltanto la bellezza architettonica o storica di questi spazi ipogei, ma soprattutto la loro unicità sonora: un patrimonio immateriale fatto di silenzi, risonanze, vibrazioni e suggestioni acustiche che rendono le grotte un luogo di ascolto privilegiato.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una performance sonora di Daniela Cattivelli, che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva capace di intrecciare memoria, paesaggio e percezione sensoriale.

Un passo importante per Santarcangelo, che da secoli custodisce un tesoro sotterraneo e che ora lo valorizza in una nuova prospettiva: quella del bel sentire.


Il progetto I Luoghi del Belsentire

Le grotte santarcangiolesi entrano così in un percorso nazionale più ampio: il progetto I Luoghi del Belsentire, nato dalla collaborazione di FKL – Forum Klanglandschaft, Artéco APS, Vigevano Web e Associazione Crea.

L’obiettivo è semplice e rivoluzionario allo stesso tempo: censire e promuovere il paesaggio sonoro italiano.

Ogni luogo può diventare un Luogo del Belsentire se racchiude un’esperienza acustica capace di regalare bellezza, benessere o sorpresa: il fruscio di un fiume, il canto degli uccelli, il rimbombo in una cavità naturale, persino i suoni di una piazza urbana.

Attraverso un ascolto consapevole, questi spazi si trasformano in vere e proprie oasi acustiche: luoghi in cui il suono non è rumore, ma memoria, identità e fonte di rigenerazione psicologica e fisica.


Dal 2023 a oggi: una rete in crescita

Avviato nel 2023 a Mercato Saraceno, il progetto ha già individuato diversi luoghi in Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Umbria, Campania, Friuli e Toscana, fino a comporre una mappa digitale interattiva consultabile sul sito www.luoghidelbelsentire.it

Grazie al sostegno del Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, la rete dei Belsentire è cresciuta rapidamente e si prepara a nuove inaugurazioni nel biennio 2025-2026 fra cui

le grotte di Santarcangelo di Romagna.

Ogni luogo viene ufficializzato con una targa e un QR code che rimanda alla scheda digitale, arricchita da materiali multimediali, interviste, fotografie e registrazioni sonore.


Un nuovo turismo dell’ascolto

Il progetto non si limita a censire: promuove un vero e proprio turismo del bel sentire. Passeggiate sonore, momenti di ascolto collettivo, eventi artistici permettono a comunità locali e visitatori di scoprire i territori in modo diverso: più lento, sostenibile ed ecologico.

Educare all’ascolto significa imparare a riconoscere e custodire il paesaggio sonoro, un patrimonio culturale tanto fragile quanto prezioso.

Così, luoghi noti e luoghi nascosti diventano nodi di una rete che valorizza l’Italia attraverso le sue voci: naturali, storiche, artistiche.


Santarcangelo: un nuovo punto di partenza

Con le sue grotte, Santarcangelo entra da protagonista in questa mappa nazionale.

Un riconoscimento che dialoga perfettamente con la vocazione culturale e turistica della città e che invita tutti a fermarsi, ascoltare e riscoprire ciò che troppo spesso diamo per scontato: la bellezza invisibile, ma udibile, dei luoghi che ci circondano.


La sfida del progetto I Luoghi del Belsentire è proprio questa: insegnarci a vedere con le orecchie, per imparare ad abitare i territori con maggiore rispetto, consapevolezza e stupore.

Commenti


Follow us
  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon

Main sponsor

SGR Luce e Gas_Logo con Payoff.png
Logo Cherry Bank_web_orizzontale.jpg
logo comune santarcangelo.jpg
logo visit santa.jpg
profilo santarcangelo.jpg
Logo Pro Loco - Colori sfondo bianco.jpg

Santarcangelofiere.it  |  Blu Nautilus srl   |  p.iva 02485150409

bottom of page