Una fiera più ecologica
- Blu Nautilus

- 30 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 ott

Le fiere su area pubblica richiamano, in tempi e spazi limitati, un numero di operatori e di visitatori molto superiore alla quotidianità di una città.
Santarcangelo Fiere vuole sensibilizzare la collettività - cittadini, espositori e visitatori dell’evento - sui temi della sostenibilità ambientale, per una fiera il più possibile ecologica.
Tutti gli operatori sono invitati a ridurre il più possibile l’impiego di contenitori, involucri, stoviglie monouso che dovranno essere realizzati in materiali riciclabili e/o compostabili, da materia prima rinnovabile oppure di materiale riciclabile. Viene confermato il divieto di utilizzare bicchieri e stoviglie di plastica monouso.
Anche ai visitatori sono dedicati consigli per la sostenibilità.
Il pubblico è invitato a comportamenti virtuosi per ridurre imballaggi e rifiuti.
Alcuni esempi:
Portare da casa borse e sacchetti riutilizzabili per acquisti.
Utilizzare le fontanelle di acqua potabile pubblica, segnalate in piantina, per limitare il consumo di bottiglie di plastica.
Limitare la richiesta agli stand di tovaglioli e prodotti monouso.
Utilizzare correttamente i contenitori dei rifiuti predisposti da Hera.
Limitare al massimo l'utilizzo dell'auto nei giorni di fiera, prediligendo trasporto pubblico, la bicicletta o una passeggiata.
Per i visitatori che non possono fare a meno dell'auto si consiglia vivamente l'utilizzo dei parcheggi serviti dalle navette gratuite sabato 8 e domenica 8 novembre 2025.



Commenti