SantarcangeloFiere.it
Sabato 28 settembre
ore 10 e ore 15
Campo della Fiera
FAMIGLIE AL PARCO
Numerose sono le iniziative dedicate ai bambini durante la Fiera.
Il Centro per le Famiglie della Valmarecchia al Campo della Fiera propone ‘Famiglie al Parco’, sabato 28 settembre.
Il programma delle attività prevede, dalle ore 10 alle ore 12: laboratorio per bambini in età prescolare "Piccoli tocchi per grandi emozioni. Percorso di scoperta sensoriale".
Dalle ore 15 alle ore 17: laboratorio per bambini dai 6 anni in su "Autunno tra le pagine". Non è necessaria l’iscrizione.
Il Centro sarà presente anche con l'Informafamiglie, per dare informazioni sull'offerta territoriale di opportunità e servizi in ambito educativo, sociale, sportivo e del tempo libero.
Per i bambini è anche “Sul Calessino”, sabato 28 settembre, sempre al Campo della Fiera, dalle 15 alle 18.30: Simone Garattoni propone brevi percorsi su un calessino trainato da un pony.
Sabato 28, alle ore 16, al Campo della Fiera, l’Associazione Al Prato Incantato presenta “Amico Pony”, una piccola scuola rivolta ai bambini e agli adulti per conoscere tante curiosità sul pony. A seguire, chi vorrà potrà coccolare e fare una foto con il pony. Inoltre, tramite QR Code, si potrà scaricare e vedere un video artistico sulla piccola Eloesje, una Mini Horse, una delle razze di cavalli più piccola al mondo. Il video s’intitola "Il bacio d'incanto"; è stato realizzato dal santarcangiolese Marco Baldazzi e sarà visibile anche domenica 29.
Al Musas, Museo Storico e Archeologico, nei due giorni della Fiera, Focus propone una iniziativa originale: Impronte nella Storia. Si tratta di un gioco-laboratorio pensato per visitare il Museo seguendo delle impronte. Le impronte condurranno i visitatori a scoprire le opere esposte che contengono immagini di animali, in omaggio al tema della Fiera.
L’iniziativa è rivolta soprattutto, ma non solo, ai bambini ed alle famiglie. Il percorso sarà visitabile negli orari d’apertura del Musas e, cioè, dalle 15.30 alle 19.30 di sabato 28 e domenica 29 settembre. Il Musas sarà visitabile anche venerdì 27, dalle 15.30 alle 19.30 e domenica mattina, dalle ore 10 alle 13.
In Piazza L. Marini, per due giorni, ritornano le Giostrine per Bambini.
E, ancora: agli alunni delle classi quinte della Scuola Pascucci saranno proposti incontri sul dialetto, tenuti dalla poetessa Annalisa Teodorani: un modo simpatico per mantenere e tramandare la lingua del nostro paese. Si svolgeranno in due mattinate dopo la Fiera.