SantarcangeloFiere.it
Giovedì 14 novembre
h. 21
Biblioteca A. Baldini
CIBO COME CULTURA
Alberto Capatti, studioso di Slow Food, parlerà della sua ultima opera “Storia del Panino Italiano, presentato da Antonio Tolo, bibliotecario di Forlimpopoli.
Il panino ha una storia connotata da consumi socialmente differenziati ed è rappresentativo di una società stratificata. Evolve, si trasforma e resiste, come comodo pasto da picnic o golosa merenda.
È curioso che scrittori e accademici non abbiamo mai affrontato l'argomento in termini leggeri ma rigorosi, come fa tra queste pagine il noto storico della gastronomia Alberto Capatti.
Percorrere questo viaggio nel tempo ci permette di pensare ai significati che potremmo dare tutte le volte che diciamo con noncuranza «Mangio solo un panino».
Cibo Come Cultura rappresenta la continuazione ideale della Fiera, offrendo stimoli e riflessioni sempre nuovi sui temi sociali, storici, culturali e, naturalmente, nutrizionali del cibo.
Gl’incontri, con inizio alle ore 21, saranno inframmezzati da letture a tema e seguiti da piccole degustazioni. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati (circa 60). Si consiglia la prenotazione allo 0541 356299.
Le letture abbinate agli incontri sono piccoli assaggi, tratti dai libri presentati, che invitano a fruire della ricca scelta di libri a tema disponibili in Biblioteca, nella sezione dedicata all’enogastronomia.
Le degustazioni finali sono un simpatico momento di convivialità, capaci di sedurre il pubblico curioso e goloso che, da anni, segue la manifestazione.
Alle degustazioni hanno collaborato: la Bottega Girometti, La Sangiovesa, gli chef Massimiliano Mussoni e Marco Rossi, la Tenuta Saiano, I Piccoli Vignaioli e la Tenuta Santa Aquilina.