top of page

EcoFiera: buone pratiche per la comunità e l'ambiente

Consigli all’Espositore

Le fiere su area pubblica radunano, in periodi e spazi delimitati, un numero di attività economiche e pubblico decisamente superiore alla quotidianità di una città ed incidono in modo significativo sulla produzione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Ti invitiamo ad adottare comportamenti virtuosi per minimizzare l’impatto ambientale, per una fiera il più possibile ecologica, come previsto dalle linee guida del Ministro Della Transizione Ecologica (CAM Criteri Ambientali Minimi Per Eventi GU n.282 del 2 dicembre 2022).
L’obiettivo è quello di passare dal monouso al riutilizzo delle risorse
 
IN PRATICA
 
ESPOSITORI AMBULANTI, CAMPIONARIA, ARTIGIANI, OPI
 
  • Riduci l’overpackaging, ovvero gli imballaggi non essenziali dei prodotti in vendita.
 
  • Fai pagare il sacchetto per la merce acquistata: aumenti la consapevolezza del pubblico in merito al costo sull’ambiente delle borse monouso e lo educhi a portare shopper riutilizzabili.
 
  • Mantieni il posteggio pulito e decoroso. Se hai dei rifiuti cerca il punto raccolta più vicino al tuo posteggio, e lasciali ordinati e differenziati per tipologia.
 
PUNTI RISTORO / SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
 
  • Se prevedi tavoli per il pubblico utilizzali ‘nudi’ e puliti con frequenza oppure tovaglie in tessuto oleo ed idrorepellenti plastificate, sempre pulite con frequenza.
 
  • Impiega stoviglie riutilizzabili in polipropilene, policarbonato, silicone, ecc. materiali consentiti dal protocollo sicurezza grandi eventi e manifestazioni.
 
  • Per la somministrazione di bevande, ad esempio vino o birra alla spina, valuta di dotarti di bicchieri riutilizzabili in materiali idonei, eventualmente da gestirsi tramite cauzione.
 
  • Permetti ai clienti di utilizzare i propri bicchieri riutilizzabili per servire loro bevande.
 
  • Riduci il più possibile l’impiego di contenitori, involucri, sacchetti, tovaglioli usa e getta. In ogni caso tali materiali dovranno essere realizzati in materiali biodegradabili/compostabili, conformi alla norma UNI EN 13432.
 
  • Dotati di contenitori individuali per rifiuti presso lo stand. Sei tenuto a provvedere al decoro, pulizia, e allo smaltimento differenziato dei rifiuti. Conferisci i rifiuti, ordinati e differenziati, presso il punto raccolta più vicino.
bottom of page