SantarcangeloFiere.it

4 - 11 novembre
Musas - Met - Biblioteca
I MUSEI E LA BIBLIOTECA
Gli appuntamenti di Focus in concomitanza con la Fiera

Diverse sono le proposte culturali che Focus, Fondazione Culture Santarcangelo, propone nei giorni di San Martino.
La Fiera può essere l’occasione per visitare il centro storico ed il Musas, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, situato in cima alla scalinata di Via della Costa, con ingresso da Piazza Monache.
Nei giorni di Fiera il Musas osserverà questi orari: sabato 8 novembre: dalle ore 15 alle 18.30; domenica 9 e martedì 11 novembre: dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Al Musas, inoltre, è in corso la mostra “Impressioni. Tracce, segni, messaggi” La mostra è visitabile fino al 31 dicembre 2025. L’esposizione, a cura del MUSAS e della Biblioteca Baldini, ripercorre l’evoluzione della scrittura e delle forme di registrazione della memoria: dai bolli su laterizi romani alle epigrafi medievali, dai timbri commerciali alle pergamene e cinquecentine conservate negli archivi. Un percorso inedito e interattivo che intreccia reperti archeologici, opere d’arte e documenti storici, arricchito anche dal contributo della comunità locale attraverso la raccolta di materiali legati alla scrittura del secolo scorso.
A lato della mostra “Impressioni”, la Biblioteca A. Baldini organizza l’incontro “Dipingere la scrittura”, dedicato alle miniature. Ne parlerà Simonetta Nicolini, venerdì 7 novembre alle 18.
Il MET, Museo Etnografico, invece, pur essendo chiuso per lavori, propone una visita guidata al suo deposito, domenica 9 novembre con tre turni di visita ore 16, 17, 18. Tema della visita sono ‘I Vecchi Mestieri’. Per informazioni: tel. 0541 624703.
Martedì 4 novembre, continua il progetto "Cultura e comunità. Verso il nuovo Met".
Due gli appuntamenti previsti per quel giorno: alle ore 17: passeggiata esplorativa al Met e al Meet. Segue alle ore 18 l’incontro “Creare sinergie” presso il Centro Sociale Anziani
info: www.metsantarcangelo.it