SantarcangeloFiere.it

Venerdì 7 - Sabato 8 novembre
Piazza Ganganelli - Spazio Eventi
ore 21
DUE SERATE DI MUSICA POPOLARE
Un viaggio nella tradizione folk

La Fiera di San Martino è il luogo delle tradizioni; ed alle musiche tradizionali sono dedicate le due serate d’apertura della manifestazione nello spazio eventi di Piazza Ganganelli.
Si inizia già nell’Anteprima di venerdì 7 novembre, alle ore 21, con il concerto del Trio Barrique che presenta “Dagli Appennini alle Ande ”.
Il Trio propone un affascinante viaggio musicale attraverso le sonorità della musica popolare e delle antiche tradizioni, spaziando dagli Appennini alle Ande.
Un percorso ricco di suggestioni, che esplora danze e brani anteriori all’epoca del ballo liscio. Sarà un'esperienza musicale fatta di sfumature, aromi e atmosfere, proprio come quelli racchiusi in una piccola botte: la barrique.
Suoneranno: Fabrizio Flisi, al piano; Tiziano Paganelli, alla fisarmonica ed al flauto, e Gioele Sindona, al violino ed alla nyckelharpa.
Sabato 8 novembre, sempre alle 21, è la volta del Gruppo Fermento Etnico Folk Band, che presenta il concerto “Mondo Folk-Suoni da terre vicine e lontane”.
Il gruppo propone musiche e canti di diverse tradizioni popolari, a partire dalle radici romagnole ed italiane, per allargarsi a brani irlandesi, francesi, spagnoli e balcanici.
Fermento Etnico è un quintetto formato da: Walter La Mattina, con chitarra, bouzuki, cornamusa; Letizia Ghiotti al violino; Luca Cannarella all’organetto diatonico; Susanna Bartolucci, al canto ed animazione, Giuseppe Scandiffio, alle percussioni ed animazione.
