SantarcangeloFiere.it
Giovedì 7 novembre
h. 21
Biblioteca A. Baldini
CIBO COME CULTURA
Gianfranco Marrone, docente all’Università di Urbino, Presenta il suo libro " Gustoso e Saporito”, in dialogo con Giovanni Boccia Altieri - FoCuS
Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, lavora su linguaggi, testi, discorsi vecchi e nuovi.
E' professore ordinario di Semiotica della cultura e Linguaggi dell'enogastronomia nell'Università di Palermo, dove dirige il Dottorato di ricerca in Semiotica. Ha tenuto corsi, fra le altre, nelle università di Bologna, Bogotà, IULM, Jyväskylä, Lima, Limoges, Madrid, Meknès, Paris Descartes, Pollenzo, São Paulo.
Dirige il Centro internazionale di scienze semiotiche di Urbino e la rivista “E/C” (www.ec-aiss.it). E' Presidente del Circolo semiologico siciliano.
Giornalista pubblicista, collabora a "Tuttolibri" de "La Stampa", "Repubblica - Palermo", "doppiozero" e altre testate. Tiene una rubrica intitolata "Punto" nell'ultima pagina del magazine "Il Gattopardo".
Fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus, Carte semiotiche, Lexia, Actes Sémiotiques, Ocula, LId'O. Dirige la collana "Insegne" (Mimesis), i Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano (Museo Pasqualino), la "Biblioteca di Semiotica" (Meltemi). Svolge ricerche qualitative sulla comunicazione di brand per enti pubblici e aziende private.
Cibo Come Cultura rappresenta la continuazione ideale della Fiera, offrendo stimoli e riflessioni sempre nuovi sui temi sociali, storici, culturali e, naturalmente, nutrizionali del cibo.
Gl’incontri, con inizio alle ore 21, saranno inframmezzati da letture a tema e seguiti da piccole degustazioni. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati (circa 60). Si consiglia la prenotazione allo 0541 356299.
Le letture abbinate agli incontri sono piccoli assaggi, tratti dai libri presentati, che invitano a fruire della ricca scelta di libri a tema disponibili in Biblioteca, nella sezione dedicata all’enogastronomia.
Le degustazioni finali sono un simpatico momento di convivialità, capaci di sedurre il pubblico curioso e goloso che, da anni, segue la manifestazione.
Alle degustazioni hanno collaborato: la Bottega Girometti, La Sangiovesa, gli chef Massimiliano Mussoni e Marco Rossi, la Tenuta Saiano, I Piccoli Vignaioli e la Tenuta Santa Aquilina.